SCORRIBANDE METROPOLITANE 24/25
Da novembre 2024 ad aprile 2025
“Scorribande Metropolitane” torna per la sua terza edizione, e quest'anno il tema portante è quanto mai attuale e urgente: i conflitti. In un mondo segnato da tensioni e disuguaglianze, questa edizione vuole esplorare le molteplici forme di conflitto, interiori e sociali, e offrire spunti di riflessione attraverso l'arte.
L'ARTE COME RIFLESSO DEL CONTEMPORANEO
Nel corso della storia, studiosi, filosofi e attivisti hanno dedicato la loro vita all’analisi e alla risoluzione dei conflitti. Da Sigmund Freud, che ha esplorato i conflitti interiori dell’individuo, a Karl Marx, che ha sviscerato le tensioni sociali e di classe; da Mahatma Gandhi, che ha sostenuto la non violenza, a Martin Luther King Jr e Nelson Mandela, che hanno combattuto il razzismo e l’ingiustizia. Anche Hannah Arendt e Thomas Hobbes hanno contribuito a capire le dinamiche del potere e la necessità di una coesistenza pacifica.
A partire da queste ispirazioni, ci siamo posti una domanda: quale contributo possiamo dare noi, oggi, attraverso l'arte? La sensazione di impotenza che si prova di fronte alle ingiustizie può trasformarsi in una spinta a fare la propria parte, a utilizzare il nostro mestiere come uno strumento per innescare riflessioni e cambiamenti. Scorribande Metropolitane nasce con questo spirito, cercando di essere una piccola ma significativa goccia in un mare di possibilità.
UN’EDIZIONE RESISTENTE: L'ARTE CHE NON SI ARRESTA
Nonostante l’assenza del sostegno della Città di Torino, abbiamo deciso di portare avanti comunque la terza edizione di una rassegna che, negli anni, ha riscontrato una partecipazione entusiasta e crescente. Per fare questo abbiamo deciso di ricorrere a risorse proprie nonostante la consapevolezza dello sforzo economico perché crediamo fermamente nel valore di questa iniziativa e nel suo potenziale di creare spazi di riflessione, confronto e crescita per tutta la comunità. La mancanza di supporto non ci ha fermati: abbiamo scelto di continuare a offrire al pubblico un evento che mette in dialogo arte e società, convinti che l’arte abbia il potere di illuminare anche i momenti più difficili.
Seguici!
I NOSTRI SPETTACOLI
VOICE OVER
09/11/24 h. 21.00 - ATRIUM
Di e con Matteo Cionini
Una sperimentazione sulle possibilità che si aprono quando il MiMO incontra la Parola, senza dirne neanche una... Forse.
Cosa vuol dire perdere la propria voce, o non averne una? Cosa vuol dire, invece, scoprire di avere tante voci che parlano dentro e fuori di noi?
Quello che diciamo è frutto di pensieri nostri, oppure quando parliamo diamo la voce ad altri che parlano attraverso di noi?
Tra Playback, creazioni sonore, Visual Comedy e Nouveau Mime
AGATINA & PETRONILLA
23/11/24 h. 17.00 - IL BARRITO
scritto da Mariagrazia Cerra
con contributi di Maurizio Bàbuin, Claudio Sportelli e Arianna Abbruzzese
con Arianna Abbruzzese e Mariagrazia Cerra
scene di Marco Ferrero
suoni di Claudio Sportelli
luci di Nicola Rosboch
regia di Claudio Sportelli
Santibriganti Teatro
I SIGNORI HANNO ORDINATO?
24/11/24 h. 21.00 - CASA DEL POPOLO
di: Cristina Robasto
collaborazione alla drammaturgia: Massimo Chionetti
in scena: Cristina Robasto, Massimo Chionetti, Paolo Canfora
tecnica: Daniele Martini
Biglietto unico euro: 15 comprensivo di consumazione al bar della Casa del Popolo e Spettacolo
Biglietteria | prenotazioni: liberipensatoripaulvalery@gmail.com
UN VELO DI GRIGIO SULLE PALPEBRE
30/11/24 h. 21.00 - SPAZIO ACQUARIO
con Stefania Rosso, Daniela Vassallo, Elena Canone e Vanessa Lonardelli
da un'idea di Oliviero Corbetta
Biglietto: 10 € intero - 8 € ridotto
Biglietteria | prenotazioni: liberipensatoripaulvalery@gmail.com